Chi pensa che le pizze migliori di Napoli si trovino solo al centro storico sbaglia di grosso, basta salire al Vomero e al Rione Alto, dove troviamo Casa de Rinaldi che, con il maestro pizzaiolo Salvatore de Rinaldi, rappresenta un'eccellenza in città.
La pizza napoletana sta vivendo il suo grande periodo di gloria, dopo anni e anni in cui è stata considerata un semplice e umile piatto del popolo, con gli anni ha acquisito notorietà e prestigio grazie a tanti fattori che l'hanno portata fino all'inserimento tra i patrimoni dell'umanità da parte dell'Unesco.
I motivi del suo successo sono tanti, ma partono da una solida base di un piatto semplice, buonissimo, completo e versatile, che si è così guadagnato una grande notorietà diventando in breve tra i piatti preferiti al mondo.
Non si può non menzionare l'estenuante e infinito lavoro dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, che dal 1984 ad oggi, ha diffuso la tradizione della pizza in tutto il mondo, grazie anche allo storico Disciplinare della Pizza Napoletana (leggi), che ne descrive caratteristiche e modalità di preparazione, definendo così degli standard che ne permettono la diffusione senza storpiature.
Nella foto partendo da sinistra: Cristiano de Rinaldi, Claudio Bongiovanni (Molino Bongiovanni), Lello Surace (Vice-presidente AVPN), Salvatore de Rinaldi, Antonio Pace (Presidente AVPN)
Salvatore de Rinaldi era già pizzaiolo da una decina di anni, proveniente da una famiglia di ristoratori e pizzaioli, ma appena ha incontrato l'AVPN alla fine degli anni '80 è stato amore a prima vista...così da quasi 30 anni, Salvatore collabora con l'associazione per convegni, eventi, consulenze ma soprattutto per la formazione di giovani pizzaioli, desiderosi di imparare questa nobile e antica arte.
Dopo alcune bellissime esperienze in Valle d'Aosta, dal 2008 la famiglia de Rinaldi è tornata a Napoli, donando al Rione Alto lo storico locale "la Taverna di Bacco" che oggi è diventata Casa de Rinaldi, e propone ogni giorno una delle migliori pizze in città e una cucina ricercata e raffinata.
Casa de Rinaldi si caratterizza per l'utilizzo di ingredienti di alta qualità, di cui tantissimi provenienti dai Presidi Slow Food e da una ricca filiera di contatti da cui si fa arrivare il meglio delle carni, delle verdure e dei prodotti speciali per le pizze e la cucina e come se non bastasse la pasta viene fatta quotidianamente in loco proprio come si faceva un tempo.
La varietà degli impasti caratterizza tutta la storia di questa famiglia che da sempre ha visto il maestro Salvatore de Rinaldi impegnarsi a studiare i migliori impasti per fare pizze integrali e multicereali, fino a raggiungere livelli altissimi come testimoniano le tante collaborazioni con il Molino Bongiovanni e con l'Associazione Verace Pizza Napoletana in qualità di tutor e maestro pizzaiolo.
Casa de Rinaldi e la sua Vera Pizza Napoletana, la sua Pizza Integrale e Multicereale, ti aspettano al Rione Alto in via sementini 28/34, aperti tutti i giorni sia a pranzo che a cena.