Se avete sempre pensato che la pizza sia buona ma poco salutare, la Pizza Pascalina vi farà ricredere. L’Istituto dei Tumori di Napoli Fondazione Pascale ha ideato una pizza eccellente nel sapore, che fa bene al cuore e protegge dai tumori.
Vi sembra un'assurdità? Allora preparatevi a ricredervi. La Pizza Pascalina è stata inserita nella Piramide Alimentare Pascaliana, che applica i principi della dieta Mediterranea ma si basa anche sulle linee guida contro i tumori della World Cancer Research Fund.
Salvatore de Rinaldi ha deciso di abbracciare il progetto e interpretarlo in chiave “slow”. «La virtuosità della filiera produttiva è la nostra unica priorità, con l’obiettivo di portare in tavola i prodotti dei Presidi Slow Food, in grado di accontentare il palato, salvaguardando la salute del consumatore e sostenendo i piccoli produttori», racconta il patron di Casa de Rinaldi, maestro pizzaiolo e cuoco dell'Alleanza Slow Food.
Così la Pizza Pascalina diventa un’esplosione di gusto e salute. Ecco gli ingredienti:
Per l’impasto:
Topping:
Visti gli ingredienti utilizzati, non risulta difficile credere che proprio la Piramide Alimentare Pascaliana – che suddivide il consumo dei vari alimenti secondo la frequenza di consumo – inserisce la Pizza Pascalina tra i cibi da poter consumare anche due volte a settimana.
Secondo studi epidemiologici italiani e internazionali, ciascuno degli ingredienti elencati ha mostrato benefici contro tumori di vario tipo. I pomodori, ad esempio, aiutano a prevenire il tumore al colon, allo stomaco e alla prostata. I broccoli, invece, riducono le possibilità di tumore al seno, proprio come l’olio d’oliva, che risulta efficace soprattutto contro i tumori allo stomaco e al pancreas.
Insomma, avrete capito che utilizzando i prodotti giusti anche quello che probabilmente è il vostro piatto preferito si può rivelare la scelta più salutare che potreste fare a tavola.
Se non vi sembra abbastanza, vi basterà pensare che Salvatore de Rinaldi riesce a tirare fuori il meglio dalle materie prime selezionate: tutte le verdure, infatti, sono cotte a vapore. L’impasto, invece, prende forma attraverso una lievitazione lunga 24 ore, a temperatura ambiente.
Non vi resta che venire a trovarci e provare la Pizza Pascalina firmata Casa de Rinaldi. In questo modo, farete un regalo al vostro corpo e darete un piccolo grande contributo alla ricerca: per ogni Pizza Pascalina, infatti, 1 euro sarà devoluto alla ricerca.