Cristiano de Rinaldi trionfa alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana

Un altro importante traguardo raggiunto in Casa de Rinaldi: dopo la vittoria di Salvatore de Rinaldi alle Olimpiadi del 2019 con la sua Mastunicola, trionfa all’ultima edizione delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana anche il figlio Cristiano.

Lo chef partenopeo - già famoso per il “Panino di Cristiano” - si aggiudica il primo posto nella competizione targata AVPN nella categoria più prestigiosa di tutte, ovvero quella della Vera Pizza Napoletana.

Una vittoria accolta con grande ammirazione e numerose parole di stima sia dal vivo che su tutti i canali social.

Cristiano, apparso visibilmente emozionato durante il momento della proclamazione, ha rivolto in primis parole di gratitudine al papà Salvatore definito da lui stesso mentore e grande fonte di ispirazione.

Nel corso di queste Olimpiadi, Salvatore si è distinto invece per il suo ruolo di giudice sia durante le tappe di qualificazione - svolte in diversi paesi del mondo - sia durante la gara vera e propria.

 

Il ritorno di un grande evento in presenza

Dal 3 al 6 luglio, la sede dell’Associazione Verace Pizza Napoletana ha ospitato pizzaioli provenienti da più di 60 paesi che finalmente hanno avuto l’occasione di incontrarsi dal vivo per condividere la passione per la Vera Pizza Napoletana.

La kerrmesse legata al mondo della pizza verace ha rappresentato infatti il ritorno dei grandi eventi in presenza con quattro giornate dense di sfide in cinque importanti categorie: la Vera Pizza Napoletana, la Mastunicola, la Pizza Fritta, il Calzone Napoletano e la Pizza per Gourmet.

Tante le novità di questa terza edizione, dall’introduzione della categoria “Amatori” per dare la possibilità anche agli appassionati di pizza di gareggiare al fianco dei maestri pizzaioli, alla scelta di far gareggiare i concorrenti in anonimato.

Quest’ultimo aspetto ha permesso così di valutare soltanto la bontà della pizza senza lasciarsi influenzare dalla provenienza geografica o dalla presenza di chef celebri.

I più famosi pizzaioli provenienti da tutta Italia accompagnati da critici enogastronomici hanno toccato, assaggiato e assaporato le pizze preparate rigorosamente secondo il disciplinare dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, decretando la vittoria dei concorrenti nelle diverse categorie.

E la Margherita Verace di Cristiano de Rinaldi ha colpito nel segno totalizzando il punteggio più alto grazie all’uso sapiente del lievito li.co.li, una particolare tipologia di lievito naturale utilizzato dallo chef in tutte le sue preparazioni.

 

Vittoria di squadra insieme al team Bongiovanni

Non poteva mancare un ringraziamento a Bongiovanni, partner d’eccezione di Casa De Rinaldi, che con le sue pregiate farine ha accompagnato tutte le preparazioni di Cristiano contribuendo alla vittoria.

La sinergia tra il team di Casa de Rinaldi e quello di Bongiovanni è stata inoltre la protagonista della serata finale delle Olimpiadi durante la quale Cristiano e lo chef Martino Beria hanno presentato una pizza inedita chiamata “Fresella”.

Nome che rispecchia appunto la freschezza degli ingredienti e la leggerezza dell’impasto!

martedì 12 luglio 2022
Casa de Rinaldi - La gioia del buon cibo
  • Siamo in:
    Via A. e L. Sementini 28/34 - 80131 Napoli
  • Telefono:
    081 546 61 19 - 393 85 39 192
  • Scrivici a:
    info@derinaldi.it