C'è un nuovo ospite a Casa de Rinaldi, una camera da lievitazione che garantirà uniformità negli impasti in ogni periodo dell'anno!
Da sempre adulti e bambini sono incantati nel vedere i banconi dei pizzaioli, impegnati a destreggiarsi con gli impasti e dare vita a quei magnifici dischi di pasta che diventeranno la nostra pizza.
Quella magia, scaturita da una manualità unica nel suo genere viene spesso considerata l'abilità maggiore del pizzaiolo, che invece custodisce nei suoi panetti, il grande segreto della lievitazione e della maturazione dell'impasto.
Salvatore de Rinaldi studia gli impasti da oltre 20 anni, riuscendo a trovare il giusto equilibrio con le farine 00 per una perfetta Verace Napoletana e approfondendo le farine macinate a pietra con cui ha elaborato un impasto multicereali e integrale dalla perfetta lievitazione.
La grande sfida è riprodurre un impasto simile in ogni periodo dell'anno, con qualsiasi condizione atmosferica e di umidità.
Per questo la tecnologia è pronta a fare la sua parte e Salvatore de Rinaldi sarà il primo a testare questa cella frigorifera a Napoli.
"E' il nostro computer di bordo, ma per ora siamo una fase di studio e sperimetazione per capire la reazione perfetta dei lieviti, quello che stupisce è la capacità di soddisfare tutte le fasi degli impasti, dalla maturazione, alla lievitazione e al mantenimento con una grande semplicità di programmazione" - queste le parole entusiaste di Salvatore de Rinaldi, davanti alla sua nuova cella Climother del gruppo Esmach.
"Per ora lo usiamo per la panificazione e siamo molto soddisfatti anche per gli impasti del Panino di Cristiano, manca poco perchè questa cella ci possa aiutare anche per la pizzeria" - il maestro pizzaiolo Salvatore de Rinaldi poi precisa: "si parla tanto di innovazione nel mondo della pizza, spesso proponendo strambe idee sugli impasti o sugli abbinamenti, io penso invece che la pizza sia un prodotto tradizionale che debba rispettare antiche regole, l'intelligenza e l'innovazione stanno nell'utilizzare questo tipo di tecnologie che permettono di non snaturare il prodotto, proponendo ai clienti degli impasti sempre uguali così da poterne gustare al 100% il sapore delle farine e degli ingredienti con cui la condiremo".
La famiglia de Rinaldi vi aspetta in via sementini 28 al Rione Alto a Napoli!